CONVEGNO GIOVANILE

Sala consiliare inizio lavori. Il Convegno Giovanile è iniziato alle 18:00, solita mezz'ora santandreana di ritardo, all'ordine del giorno le idee dei giovani di Sant'Andrea per lo sviluppo del paese, il ricambio generazionale, la stesura di un documento dove i giovani di Sant'Andrea si rispecchieranno. Andres ha pensato di fare la riunione, nell'Ex Fornace, per dare il senso di aprire una struttura ormai chiusa da tempo, poi, per lavori che sono iniziati proprio quella settimana, ha pensato di fare la riunione nella casa di tutti cioè Il Comune. La sala consiliare del Comune è stata trasformata. Sono stati disposti le sedie a forma di cerchio per far capire che non c'è qualcuno che è a capo di un tavolo ma bensì al centro le idee e i giovani a Sant'Andrea

Il relatore Andres Cignarella: ha iniziato il Convegno con il ringraziare le persone presenti e indicando già un principio, quello che la riunione è stata pensata per unire i giovani santandreani  "per" Sant'Andrea e contro nessuno, mettendo al "centro" dell'incontro la possibilità di essere promotori d'idee e non di persone. In questa fase politica nel paese si cercano le persone piuttosto che l'idea. Così si è dato vita al dibattito cercando di fare parlare i giovani presenti, proponendo le loro idee. Tale idee verranno, poi, redatte e pubblicate in modo da consentire a che ci governerà di avere un documento dove ce "l'idea" dei giovani per lo sviluppo del nostro paese. Sant'Andrea non ha una figura forte che ci può rappresentare così ce l'esigenza di creare intorno ad un programma, "l'unione", indipendentemente da i colori politici, portare un gruppo che ha come "unico interesse" le sorti del nostro amato paese. Non ha accennato a nessuna lista perchè fin'ora tutti pensano a trovare uomini che portano voti e non idee, così si rischia di non avere un gruppo di lavoro come è stato fatto nelle amministrazioni che si sono succedute nell'ultimi 30 anni.

Franco Lamanna ha evidenziato che il paese è "morto" e bisogna fare una vera spaccatura con il passato proponendo una "vera lista giovane"

Gerarado Vespucci ha evidenziato che tale esperienza è stata fatta già negli anni 60 con il Prof. Lamanna che all'epoca aveva solo 33 anni e che lui si augura una lista di giovani con un gruppo di lavoro alle spalle che possa aiutare, con la propria esperienza, nella gestione della cosa pubblica
Gaudiosi Luigi, responsabile del gruppo Azione Giovani di AN, ha detto che questa è l'occasione di mettersi da parte i colori e si propone con eventuale nome nuovo della politica a Sant'Andrea. Chi deve gestire la cosa pubblica deve adottare il buon senso di un buon padre di famiglia.
Andreone Michele, della minoranza attuale del comune, ha ribadito che per amministrare un paese ci vuole competenza e che sarebbe opportuno trovare persone che si mettono a disposizione ma con professionalità. E' ha ricordato che i consigli comunali devono essere fatti in orari dove possono seguire tutti.
Erberto Cammerlingo, Responsabile di Forza Italia, ha elogiato Andres per questa iniziativa perchè mette al centro le idee. Importante è la sua totale disposizione con i vari gruppi presenti a Sant'Andrea per una lista unitaria.
Alba Cianci ha fatto gli auguri di buon lavoro e ha ribadito che questa riunione è stato un successo
Andres, ringrazia Vespucci Antonio(sindaco1985-90) per la presenza nell'aula consiliare del Comune e per il suo intervento, "rimanete puri di cuore"

Gruppo dei giovani presenti al convegno.

Un saluto a tutti i Santandreani nel mondo, un caloroso abbraccio all'amico Salvatore Perriello, fiduciosi di un suo contributo culturale futuro..  Home