ONLUS SANT’ ANDREA – REAL SANT’ ANDREA = 2 – 0

10 Gennaio 2009 giorno che entrerà nella storia del calcio santandreano, in quanto mai fino ad ora si era disputato un derby nel nostro paese.

Fino alle 13.00 si è corso il rischio che il derby non potesse essere disputato a causa della fitta nebbia e della costante pioggia caduta nella nottata precedente, ma il campo del comunale di Sant’ Andrea è famoso in tutta l’Alta Irpinia per la resistenza alle piogge, e nonostante alcune zone dove si erano create pozzanghere, la restante parte del terreno di gioco ha tenuto bene.

La partita è sentita da entrambi gli schieramenti e i primi minuti servono alle squadre per studiarsi.

Alcuni attacchi dei giocatori del Real creano non pochi problemi alla retroguardia della ONLUS, che senza miracoli attutisce tranquillamente.

Al 20’p.t. da un affondo devastante di Basile, atterrato al limite dell’area da Gaudiosi, nasce la punizione che porterà al vantaggio dei nostri, oggi in divisa rossa, quindi non AQUILE BLU ma FALCHI ROSSI.

Sul punto di battuta va’ lo specialista Santorsola Mauro. Lascia partire un tiro forte, che, passato tra gli uomini della barriera, si infila centralmente alle spalle di Antonacci. 1 a 0 sugli spalti i tanti tifosi della Onlus fanno sentire la loro gioia ai giocatori in campo.

Il Real, squadra da non sottovalutare, che a detta di molti è una delle pretendenti alla vittoria finale del campionato, non si abbatte, anzi allo svantaggio reagisce con veemenza cercando di riequilibrare le sorti del match.

Dopo circa 5 minuti dal momentaneo vantaggio della ONLUS il direttore di gara sancisce con un calcio di rigore l’ atterramento in area di Perriello da parte di Zoppi.  Tanti tifosi gridano allo scandalo, in quanto il direttore di gara prima indica il corner e poi, dopo le urla della panchina avversaria, il dischetto. Per dover di cronaca dobbiamo riportare che il rigore si poteva concedere.

Dagli 11 metri si presenta lo stesso Perriello, che lascia partire un tiro preciso, ma debole alla destra del portiere D’ Angola Antonio che con un balzo felino evita il pareggio del Real e rilancia l’azione dei RED HAWKS della ONLUS.

Scampato il pericolo ed acquisita maggior sicurezza, i nostri fanno ben circolare la palla mantenendo le redini del gioco in mezzo al campo senza correre grossi rischi.

Le uniche occasioni create dal Real derivano da palle alte lanciate in avanti senza una finalizzazione degna di nota. Il primo tempo termina con i nostri in vantaggio.

Alla ripresa mister Tobia Vincenzo lascia negli spogliatoi un frastornato Zoppi per Camerlingo, che si posiziona in mezzo al campo e Tortoriello, oggi all’esordio con la maglia della ONLUS, retrocede a copertura della fascia destra di difesa.

I primi dieci minuti sono di marca Real che cerca invano e disperatamente il pareggio senza però creare occasioni degne di nota, anche perché quest’oggi D’Angola Alessio si rende protagonista di un’ottima prestazione in mezzo alla difesa bloccando tutte le iniziative avversarie.

La ONLUS amministra il vantaggio da grande squadra, anzi al 25’ s.t. si rende pericolosissima.

Da un corner Santorsola in tuffo colpisce la palla di testa, cercando la doppietta personale, ma Antonacci è bravo a neutralizzare in due tempi.

Al 30’ s.t. Carbone, ben servito da un lancio in avanti, appoggia alla corrente Basile che al volo dal lato sinistro lascia partire un bolide ad incrociare che fulmina il portiere del Real e sancisce la vittoria della ONLUS. 2 a 0.

Al 38’ s.t. Cicenia subentra al posto di un affaticato Mastrodomenico e subito dopo, a causa di una botta ricevuta da Giglio, il nostro capitano Di Guglielmo, apparso oggi molto teso, è costretto a lasciare il campo zoppicando, al suo posto entra Scolamiero Giuseppe.

Al fischio finale del direttore di gara i nostri giocatori festeggiano la tanto attesa vittoria, e si godono sotto la tribuna gli applausi e le ovazioni dei tifosi.

La partita di cui tanto si è discusso nelle settimane precedenti e che preoccupava molte persone per la possibilità che ci fossero degli scontri si conclude con la vittoria della nuova squadra di Sant’Andrea. Una luce nuova brilla nel firmamento della III categoria gir. G: è quella della ONLUS SANT’ANDREA, che ora attende di sapere quando ci sarà il recupero della partita non disputata a causa dell’ assenza dell’arbitro contro il Conza 1985 prima della fredda trasferta a Rocca San Felice di domenica prossima.

 


D’ ANGOLA ANTONIO- 7-
Uno dei migliori in campo, da’ sicurezza al reparto difensivo con le sue uscite. Il sogno che tanti portieri hanno lui oggi lo realizza, parare un rigore in un derby è il massimo e lui ci riesce. SPETTACOLARE.

ZOPPI MARIO- 5,5- Prestazione sotto la media per uno dei due stranieri della Onlus, stranamente sembra soffrire il clima derby. Causa il rigore per la sua eccessiva foga. FRASTORNATO.

(al 1’s.t. CAMERLINGO ROBERTO- 6- Entra per occupare la posizione che fino ad allora era stata ricoperta da Tortoriello, ci riesce bene senza farlo rimpiangere. PACATO.)

ROTONDA DINO- 6,5- Schierato nuovamente come terzino sinistro, con tanto sacrificio si mette a disposizione della squadra regalando ai tanti tifosi un’ altra bella prestazione. Contiene benissimo il pericoloso Capasso e rilancia l’azione, rinnovando e migliorando l’intesa con Basile sulla corsia di sinistra. DEVASTANTE.

SANTORSOLA MAURO- 7- Bella prova di Mauro, non sbaglia un intervento da ultimo uomo e realizza ancora un altro goal su punizione. Per la percentuale realizzativa da calci da fermo è secondo solo a Del Piero. CONCENTRATO.

D’ ANGOLA ALESSIO- 7,5- Il migliore in campo di oggi, blocca tutti gli attacchi avversari, annulla Pugliese o chi si trova dalle sue parti. Esce palla al piede come faceva il grande Falcao e rilancia l’azione. Sta maturando partita dopo partita. PERFETTO.

MASTRODOMENICO ANTONIO- 6- Schierato sulla corsia di destra, risente del ruolo non a lui tanto prediletto. Conosciamo le doti tecniche di Antonio e lui si mette a disposizione del collettivo regalando una prestazione sufficiente e di sacrificio. SFIANCATO.

(al 38’ s.t. CICENIA ANTONIO- S.V.- Occupa la posizione a lui prediletta, entra in poche azioni facendosi notare maggiormente nella fase difensiva, troppo poco per un voto.)

BASILE GIUSEPPE- 7- Viene marcato dal loro giocatore tecnicamente migliore, ma nonostante ciò offre alla platea una prestazione maiuscola fatta di continui scatti ed accelerazioni che mettono in difficoltà tutto il Real. La ciliegina sulla torta è lo splendido goal realizzato grazie ad una magnifica conclusione al volo. SPETTACOLO.

DI GUGLIELMO GAETANO- 6- Partita molto sentita dal nostro capitano e si vede, meno incisivo di altre volte ma sempre presente in mezzo al campo. FRENATO.

(al 39’ s.t. SCOLAMIERO GIUSEPPE- S.V.- Pochi i minuti giocati per una valutazione.Sarà per la prossima.)

MARTINO GIANNI- 6,5- Opera sulla trequarti del Real, lascia quasi sempre l’avversario sul posto con i suoi magici dribbling. In alcuni momenti si asseta per poi ricomparire più incisivo di prima. PREZIOSO.

CARBONE ANTONIO- 6,5- Fa’ reparto da solo, si scontra spesso senza mai perdere la calma col coriaceo Gaudiosi, offre un aiuto al centrocampo ed anche alla difesa quando occorre. Corre e si sacrifica per il gruppo, da elogiare il tocco per l’assist a Basile nell’occasione del raddoppio. RITROVATO.

 Marcatori: al 20’ p.t. Santorsola Mauro, al 35’ S.t. Basile Giuseppe.

 A disposizione: IANNELLA MICHELE, SCOLAMIERO ROCCO, STEFANELLI ANTONIO, BELLINO VITALE.

 Allenatore: TOBIA VINCENZO- 6,5- Anche oggi il risultato premia le sue scelte, manda in panchina il pupillo Cicenia e lascia sotto la doccia il collega Zoppi, viva la meritocrazia. Bravo SCINTISTER, ha in mano tanti bravi giocatori da gestire e lui lo sta facendo in maniera egregia. SAGGIO.

 

 
 ;  

Back