ONLUS SANT’ ANDREA – VALLESACCARDA= 3 - 0

24 Gennaio 2009 questa data difficilmente sarà dimenticata da chi ha avuto modo di vedere la partita di oggi.

Il campo di calcio, fino alle ore 13.00, sembrava un tappeto persiano che i nostri giocatori non vedevano l’ora di calpestare. La voglia poi di affrontare una diretta avversaria da capolista rendeva l’attesa più spasmodica ed eccitante.

Alle ore 14.30 ingresso in campo delle due squadre, il cielo si chiude ed un’ acquazzone si scatena sul campo di Sant’Andrea.

Inizia la partita con le due squadre che iniziano a studiarsi sotto una pioggia diventata meno intensa ma sempre costante che crea in alcune zone del campo delle vere e proprie pozze di acqua.

La ONLUS, in divisa giallo-blu quest’oggi, prende subito possesso del gioco e crea nel giro di pochi minuti alcune occasioni da goal, prima con Basile e poi con Cicenia che procurano solamente dei calci d’angolo.

Al 10’ p.t. proprio da uno di questi corner scaturisce il vantaggio dei nostri, battezzati oggi KILLER BEES. Cicenia dal corner batte corto, respinta del difensore, riprende nuovamente palla il giovane e forte Antonio, che dribblato il difensore ospite mette al centro un pallone sul quale si piomba il bomber Carbone che insacca. 1 a 0. Dopo dieci minuti il forcing della ONLUS viene ripagato dal meritato vantaggio, a quel punto avviene ciò che non t’ aspetti: Carbone Antonio inizia a beccarsi col proprio marcatore vallesaccardese, i due danno vita ad una partita nella partita. L’ arbitro li richiama e li ammonisce entrambi per reciproche scorrettezze, da quel momento il direttore di gara ha gli occhi fissi sui due.

Da un’azione di attacco delle nostre API ASSASSINE, Carbone lascia partire un tiro debole, che viene bloccato dal portiere. Subito dopo nell’azione di rilancio degli ospiti a palla lontana, Carbone viene colpito da una gomitata al torace dallo stesso difensore di prima, Tonio non si contiene e reagisce allontanando l’avversario con una spinta. In quel momento il direttore di gara coglie solamente l’ultimo gesto di Tonio e, non avendo visto la precedente gomitata, gli sventola il secondo cartellino giallo, così da mandarlo anzitempo sotto la doccia per doppia ammonizione. Espulsione giusta, ma obiettivamente anche il difensore ospite andava espulso, comunque in 10 contro 11 e con un goal di vantaggio inizia la battaglia. Queste sono le sfide che permettono alle squadre di diventare grandi squadre ed è quello che accade oggi alla ONLUS.

In dieci uomini e senza stravolgimenti tattici i nostri supereroi continuano a giocare come se nulla fosse accaduto.

Al 25’ p.t. il nostro piccolo mago Cicenia Daniel’s Antonio prende palla sulla linea di centrocampo, salta uno, due, tre avversari e arrivato sulla trequarti lascia partire una bordata micidiale che, lambita la parte bassa della traversa, si infila alle spalle del portiere… è il 2 a 0.

(Che goal ragazzi, davvero chi era presente avrà avuto modo di deliziare gli occhi per la bellezza della realizzazione).

 Sulle ali dell‘ entusiasmo e con un uomo in meno la ONLUS cerca di amministrare la partita, ma le sorprese non finiscono mai.

Al 30’ p.t. su una palla alta lanciata in avanti dai centrocampisti avversari succede l’imprevedibile: il nostro portiere, D’ Angola Antonio fino a quel momento spettatore, esce al limite dell’ area per bloccare la palla in presa alta. Il direttore di gara, tra lo stupore generale, valuta il portiere fuori dall’ area di rigore. Prima, sancisce una punizione dal limite e poi tira fuori anche il cartellino rosso per espellerlo per fallo da ultimo uomo. Inoltre a causa della troppa veemenza delle proteste viene allontanato anche l’allenatore in seconda Piccininno. Mah?! Misteri del calcio… Il mister Tobia SCINTISTER Vincenzo è obbligato a far entrare il secondo portiere Iannella Michele in luogo del bravo Cicenia Antonio. Squadra in nove uomini, sul 2 a 0 e con circa un’ ora di partita ancora da giocare.

Il restante quarto d’ ora trascorre senza alcun acuto da parte di nessuna delle due squadre. La prima frazione di gioco termina tra le proteste e i fischi degli spettatori nei confronti dell’ arbitro e con dei cori di incoraggiamento nei confronti dei nostri stoici gladiatori.

La battaglia contro il Vallesaccarda, contro l’arbitro e contro le imperverse condizioni meteo dopo i quindici minuti di riposo riprende. I nostri uomini si schierano con 4 difensori e 4 centrocampisti, con il solo Martino leggermente più avanti rispetto alla linea di metà campo. L’ obiettivo dei nostri eroi è quello di portare a termine la missione con i tre punti in sacca.

La ripresa è caratterizzata da continui, ma sterili attacchi degli avversari, che mai seriamente si rendono pericolosi se non in un’ unica occasione, quando il loro attaccante da ottima posizione in area lascia partire un tiro che si stampa sulla traversa.

I nostri talentuosi centrocampisti, Mastrodomenico Antonio, Tortoriello Roberto, Basile Giuseppe e Martino Gianni riescono a tenere spesso la palla lontano dalla nostra area, anzi rilanciano l’azione mettendo il velocissimo Basile in condizione di lanciarsi in contropiede. Da una di queste azioni, il fenomenale Basile Giuseppe scavalca il portiere con un morbido pallonetto, ma il terreno appesantito dalle continue piogge ferma l’ avanzata del pallone proprio sulla linea di porta.

Al 27’ e al 30’ s.t. escono gli stremati Mastrodomenico e Martino, sostituiti rispettivamente da Stefanelli sulla corsia di destra e Camerlingo sulla corsia di sinistra, col conseguente spostamento di Basile leggermente più avanti.

Al 30’ s.t. da una discesa fulminante di Basile scaturisce il secondo giallo del difensore, che precedentemente si era beccato con Carbone, e va fuori.

Al 33’ s.t. un rilancio di Camerlingo mette in condizione la corrente Basile di lanciarsi liberamente nella metà campo avversaria, il portiere non può far altro che uscire alla disperata. Il nostro astuto giocatore attende l’ arrivo dell’ estremo difensore avversario per saltarlo con un morbido pallonetto, che, questa volta senza incontrare ostacoli, permette alla sfera di oltrepassare la linea di porta e cristallizzare il risultato sul 3 a 0.

Al 40’ s.t. un’ altra discesa dell’ incontenibile Basile viene fermata con un’ entrataccia del loro difensore, che viene espulso per fallo da ultimo uomo. 9 contro 9.

Il mister concede al nostro fenomeno Giuseppe la meritata ovazione sostituendolo al 45’ s.t. con Ciaglia.

Pochi minuti dopo, l’ arbitro sancisce la vittoria e l’impresa dei nostri ragazzi che per circa 40 minuti hanno saputo tenere in mano il gioco anche se con due uomini in meno. Oggi la squadra ha dato dimostrazione di essere davvero molto forte e che può lottare per il vertice alto della classifica. Con questa vittoria, la settima di fila, l’ ONLUS consolida il primato a 21 punti.

Una nuova sfida attende nella prossima giornata i nostri ragazzi, lo Sporting Ever Green, squadra che tra le mura amiche si è sempre battuta con forza.

Attendiamo un altro buon risultato dalla trasferta di Vallata. FORZA ONLUS 

D’ANGOLA ANTONIO- S.V.- Spettatore per circa 30 minuti, la prima palla toccata l’arbitro la giudica fuori area e lo manda fuori. Peccato per il futuro stop di almeno due giornate.

ZOPPI MARIO- 7- Più c’ è da lottare e più lui si evidenzia, i campi come quello di oggi sono il terreno al lui prediletto. Nel secondo tempo si lancia in due galoppate lungo l’out di destra che per poco non gli regalano il goal. CARRARMATO.

ROTONDA DINO- 7- Gli manca solamente il goal per la prestazione che ci regala oggi, copre benissimo non si fa mai saltare ed imposta l’ azione. In due occasioni è sfortunato a lambire la parte bassa del palo, il suo primo goal con la ONLUS è nell’aria. PENDOLINO.

SANTORSOLA MAURO- 7- Il reparto difensivo, che oggi è stato sottoposto a maggiori sforzi, lui lo dirige alla perfezione anche con urla e richiami nei confronti dei colleghi. MATURO.

D’ ANGOLA ALESSIO- 7,5- Mezzo voto in più dei compagni di reparto perché davvero oggi non sbaglia un colpo, prestazione esemplare come nel derby. MACIGNO.

CICENIA ANTONIO- 7- La sua prima rete con la ONLUS coincide con la sua migliore prestazione. Regala ai presenti un calcio fatto di scatti e ripartenze, la ciliegina sulla torta è lo splendido goal che realizza. Peccato per la sostituzione forzata. LIBELLULA.

(al 30’ s.t.  IANNELLA M.- 6,5- Lanciato a freddo nella mischia non viene impegnato più di tanto, un dolore al collo non gli permette di essere attento nelle uscite. ACCIACCATO.)

BASILE GIUSEPPE- 8- Il migliore in campo di oggi, offre alla platea una prestazione maiuscola. Non replica alle continue provocazioni dei difensori ospiti, anzi li deride fulminandoli in velocità. Il goal, il quinto in stagione, non è altro che il frutto di una prestazione esemplare. EROE.

(al 45’ s.t.  CIAGLIA A.- S.V.- Giusto il tempo di sentire meglio il fischio finale dell’ arbitro.)

TORTORIELLO ROBERTO- 7- Parte col freno a mano tirato, subito dopo pochi minuti lo stacca dando sicurezza sia al reparto difensivo che a quello di centrocampo. Con la fascia di capitano al braccio si sente una grossa responsabilità sulle spalle e riesce a contenere gli animi sia dei giocatori in campo che in panchina. FULCRO.

MASTRODOMENICO ANTONIO- 7,5- Partita tatticamente perfetta, più arretrato rispetto al solito, non punge in attacco, ma sradica tanti palloni agli avversari e ne smista altrettanti ai compagni di squadra. NECESSARIO.

(al 27’ s.t.  STEFANELLI A.- S.V.- Anche se gioca pochi minuti, si mette in mostra per alcuni spunti interessanti.)

MARTINO GIANNI- 7- Dopo l’ espulsione di Carbone è lui l’uomo più avanzato, ha il grande merito di far salire la squadra tenendo tra i suoi magici piedi palloni anche in mezzo a tre avversari. FONDAMENTALE.

(al 30’ s.t.  CAMERLINGO R.- S.V.- Lanciato nella mischia per pochi minuti, si fa notare per i palloni recuperati e per i rilanci a Basile.)

CARBONE ANTONIO- 5- Parte benissimo, movendosi tra le linee e smistando palloni sulle fasce. Realizza anche il goal del vantaggio da vero bomber. Peccato per la poca lucidità nei momenti salienti, si lascia travolgere dall’ istinto anziché essere razionale e furbo. Cade nel tranello del difensore ospite. Lascia la squadra in 10, fortunatamente la sua assenza non ha inciso in questo match e si spera neanche nei prossimi. INGENUO.

Marcatori: al 10’ p.t. Carbone Antonio, al 25’ p.t. Cicenia Antonio, al 32’ s.t. Basile Giuseppe.

A disposizione: SCOLAMIERO ROCCO, SCOLAMIERO GIUSEPPE, VIGORITO GIOVANNI.

Allenatore: TOBIA VINCENZO- 7- Ancora un’altra vittoria e che vittoria questa. Schiera la solita formazione che gli da’ più garanzia. Fino ad oggi i risultati gli stanno dando ragione, speriamo continui così. Inizia a volgere lo sguardo anche verso gli abitudinari della panchina.

STIMOLATO.

 
   

Back